Aeronautica Militare: 2 soccorsi per un Falcon 50 dell’Arma Azzurra

Proseguono le missioni di soccorso dell’Aeronautica Militare Italiana. Dopo i due HH212 intervenuti nei pressi di Malta, lo scorso giovedì 5 Marzo, un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma) ha eseguito un duplice volo sanitario urgente in favore di una donna e di una bambina in imminente pericolo di vita.

Aiutati una donna e una bambina

La Sala Situazioni del Comando Squadra Aerea di Roma ha disposto l’immediata esecuzione del primo trasporto sanitario su richiesta della Prefettura di Cagliari. Il velivolo ha raggiunto l’aeroporto cagliaritano e, dopo aver imbarcato la paziente, una donna di anni 51 in attesa di trapianto, è decollato alla volta di Torino.

Una volta rientrato a Ciampino lo stesso velivolo ha effettuato il secondo volo sanitario urgente in favore di una bambina di circa 3 anni affetta da una grave patologia, da Reggio Calabria a Roma, dove è stata trasportata all’ospedale “Bambino Gesù”.

I velivoli del 31° Stormo 

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Fonte e foto: Aeronautica Militare Italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...