Mercedes: svelate la Safety Car e la Medical Car del Campionato di F1 2015

La Casa della Stella a Tre Punte (attualmente tra le protagoniste al Salone di Ginevra con la AMG GT3) ha svelato le vetture che prenderanno parte al Campionato di Formula 1 2015 nel ruolo di Safety Car e Medical Car, ovvero la Mercedes AMG GT S F1 e la C63 Station Wagon F1.

La Safety Car

La prima trova il suo cuore pulsante in un V8 biturbo da 4.0 litri da 510 CV e 650 Nm, valori questi che vengono trasferiti alle ruote posteriori da un cambio a doppia frizione a sette marce, permettendo così alla vettura tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 310 km/h.

Rispetto alla normale AMG GT S, la Safety Car della F1 ha guadagnato delle luci a LED montate sul tetto, ove si trova inoltre una presa d’aria in fibra di carbonio. Le luci sul tetto diventano arancioni quando la Safety Car è schierata, il che significa che il sorpasso è vietato, mentre una luce verde indica quando le vetture possono iniziare a superare.

Le luci sul tetto ospitano anche una telecamera, inoltre, la targa ha dei LED arancioni e verdi sincronizzati con la barra luminosa apposta sulla sommità della vettura. I gruppi ottici anteriori e posteriori attivano poi l’effetto stroboscopico quando la Safety Car è in pista.

La Medical Car

La C63 Station Wagon da F1 è equipaggiata con lo stesso motore della AMG GT3 S, sempre da 510 CV di potenza ma qui dotato di 700 Nm di coppia, valori questi che si traducono in uno sprint da 0 a 100 km/h in 4.1 secondi ed in una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Rispetto al modello stradale, la Medical car della F1 ha ricevuto un aggiornamento delle sospensioni AMG RIDE CONTROL, delle luci a LED sul tetto, i fari con funzione di segnalazione e l’illuminazione della targa posteriore analoga a quella presente sulla Safety Car, mentre il bagagliaio ospita il kit per il primo soccorso, comprensivo di un respiratore e di un defibrillatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...