Salone di Ginevra 2015: tutte le supercar dell’85esima edizione

Il Salone di Ginevra 2015 resterà nella memoria degli appassionati di quattro ruote per la presenza sul palco di tantissime automobili sportive; dai concept alle vetture destinate a giungere sulle strade nei prossimi mesi, sino ad arrivare alle più estreme auto per il solo utilizzo in pista, senza dimenticare ovviamente le più esclusive serie limitate e quelle preparate dai migliori tuner.

Concept 

Tra le prime troviamo la Bentley EXP 10 Speed 6 concept, esercizio stilistico volto ad anticipare una coupé dal carattere marcatamente sportivo del marchio britannico del Gruppo di Wolfsburg, e l’Aston Martin DBX concept, che si propone di esplorare le potenzialità di un futuro SUV con il marchio di Gaydon. Sempre preposta ad esplorare le potenzialità delle auto sportive di domani la Magna Steyr Mila Plus Hybrid concept, vettura caratterizzata dalla presenza di un powertrain ibrido con motori elettrici integrati nel telaio.

aston-martin-ginevra-2015 (3) aston-martin-ginevra-2015 (5) aston-martin-ginevra-2015 (9) bentley-exp-10-speed-6-concept  (16) bentley-exp-10-speed-6-concept  (15) bentley-exp-10-speed-6-concept  (13) bentley-exp-10-speed-6-concept  (4) bentley-exp-10-speed-6-concept  (8) magna-steyr-mila-plus-hybrid-concept (3) magna-steyr-mila-plus-hybrid-concept (2) magna-steyr-mila-plus-hybrid-concept (1)

Auto sportive stradali

Tantissime le supercar e le hypercar che si apprestano invece nei prossimi mesi ad arrivare nelle concessionarie (o nei garage dei clienti che le hanno già acquistate): ad aprire le fila è la Ferrari 488 GTB, la nuova V8 del Cavallino Rampante volta ad andare a prendere in listino il posto della 458 Italia dando addio all’aspirato e il benvenuto al turbo. Mossa da un’unità da 3.9 litri, la Ferrari 488 GTB sviluppa 670 CV di potenza e 760 Nm di coppia.

ferrari-ginevra-2015 (1) ferrari-ginevra-2015 (2) ferrari-ginevra-2015 (5) ferrari-ginevra-2015 (4) ferrari-488-gtb (3) ferrari-488-gtb (2) ferrari-488-gtb (4) ferrari-488-gtb (9) ferrari-488-gtb (8) ferrari-488-gtb (7)

Realizzata in un solo esemplare invece la McLaren 650S Project Kilo, allestita dalla divisione MSO e caratterizzata da una serie di particolari in tinta con la carrozzeria con simbolo McLaren arancione e logo MSO placcato in oro a 24 carati sullo scudo termico dello scarico. Tiratura limitata anche per l’Aston Martin Vantage GT3, che verrà realizzata in 100 esemplari e che sarà mossa da un V12 capace di sviluppare più di 600 CV di potenza e 625 Nm di coppia. Condivide le attenzioni con lei la McLaren 675 LT, con un V8 biturbo da 3.8 litri ora in grado di promettere 675 CV e 700 Nm.

mclaren-ginevra-2015 (9) mclaren-ginevra-2015 (7) mclaren-ginevra-2015 (10) mclaren-675lt (1) mclaren-675lt (2) mclaren-675lt (14) mclaren-650s-project-kilo (1) mclaren-650s-project-kilo (2) mclaren-650s-project-kilo (4) mclaren-650s-project-kilo (3)  aston-martin-vantage-gt3 (7) aston-martin-vantage-gt3 (21) aston-martin-vantage-gt3 (15)

Ad attirare a sé gli occhi del pubblico del Salone di Ginevra anche la nuova Audi R8, la rinnovata supercar dei Quattro Anelli proposta in due versioni “base” e Plus, ove il V10 aspirato da 5.2 litri viene proposto in due declinazioni di potenza: da 540 CV e 540 Nm e da 610 CV e 560 Nm. Arriverà anche in versione e-tron, completamente elettrica e capace di 462 CV e 920 Nm.

audi-ginevra-2015 (1) audi-ginevra-2015 (3) audi-ginevra-2015 (7) nuova-audi-r8 (1) nuova-audi-r8 (6) nuova-audi-r8 (4) nuova-audi-r8 (5) audi-r8-e-tron

Meno estreme ma comunque degne di nota la Lotus Evora 400 e la Morgan Aero 8, di cui la prima alimentata da un V6 da 3.5 litri da 400 CV e 410 Nm e la seconda mossa da un V8 da 4.8 litri aspirato di origine BMW capace di sviluppare 367 CV di potenza massima.

lotus-ginevra-2015 (1) lotus-ginevra-2015 (2) lotus-evora-400 (9) lotus-evora-400 (8) lotus-evora-400 (5) lotus-evora-400 (6) lotus-evora-400 (3) morgan-aero-8 (12) morgan-aero-8 (3) morgan-aero-8 (5) morgan-aero-8 (1) morgan-aero-8 (9)

Tornando invece su vetture più estreme fanno capolino le più incredibili hypercar, come le Koenigsegg Regera e Agera RS, di cui la prima mossa da un powertrain ibrido costituito da un V8 da 5.0 litri coadiuvato nel funzionamento da tre motori elettrici per una potenza complessiva superiore a 1.500 CV che la rende in grado di scattare da 0 a 400 km/h in 20 secondi, mentre la seconda trova il suo cuore pulsante esclusivamente in un’unità termica V8 da 5.0 litri capace di 1.160 CV.

koenigsegg-ginevra-2015 (1) koenigsegg-ginevra-2015 (3) koenigsegg-regera (9) koenigsegg-regera (8) koenigsegg-regera (4) koenigsegg-regera (1) koenigsegg-regera (10) koenigsegg-agera-rs (4) koenigsegg-agera-rs (1) koenigsegg-agera-rs (2) koenigsegg-regera (6) koenigsegg-agera-rs (5) koenigsegg-agera-rs (6)

All’elenco delle vetture ad elevatissime performance si vanno ad aggiungere, al debutto sul palco del Salone di Ginevra, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse “La Finale”, ultimo dei 450 esemplari dell’hypercar alsaziana e mossa da un W16 da 8.0 litri quadriturbo in grado di sviluppare 1.200 CV e 1.500 Nm, e la Lamborghini Aventador Super Veloce, variante a prestazioni estreme della sportivissima del Toro alimentata da un V12 aspirato da 6.5 litri e capace di 750 CV di potenza e 690 Nm di coppia.

bugatti-ginevra-2015 (1) bugatti-ginevra-2015 (2) bugatti-ginevra-2015 (3) bugatti-ginevra-2015 (4) bugatti-ginevra-2015 (5) bugatti-ginevra-2015 (6) bugatti-veyron-grand-sport-vitesse-la-finale(12) bugatti-veyron-grand-sport-vitesse-la-finale(8) bugatti-veyron-grand-sport-vitesse-la-finale (4) bugatti-veyron-grand-sport-vitesse-la-finale (1) bugatti-veyron-grand-sport-vitesse-la-finale(11) lamborghini-aventador-superveloce (10) lamborghini-aventador-superveloce (6) lamborghini-aventador-lp-750-4-super-veloce (3) lamborghini-aventador-superveloce (11)

Al seguito di queste troviamo le Porsche 911 GT3 RS e la Cayman GT4, di cui la prima dotata di un sei cilindri boxer aspirato da 4.0 litri in grado di erogare 500 CV di potenza e la seconda mossa sempre da un sei cilindri boxer, ma qui di 3.8 litri di cubatura, capace di 385 CV e 420 Nm di coppia.

porsche-ginevra-2015 (1) porsche-ginevra-2015 (2) porsche-cayman-gt4 (11) porsche-cayman-gt4 (7) porsche-cayman-gt4 (10) porsche-cayman-gt4 (6) porsche-cayman-gt4 (3) porsche-cayman-gt4 (9) porsche-911-gt3-rs (1) porsche-911-gt3-rs (3) porsche-911-gt3-rs (11) porsche-911-gt3-rs (12) porsche-911-gt3-rs (14) porsche-911-gt3-rs (5)

Voci fuori dal coro

Tra le vetture più originali – e performanti – sul palcoscenico svizzero troviamo anche la Bentley Continental GT restyling, ora più efficiente e dotata di una versione aggiornata del W12 biturbo da 6.0 litri in grado di sviluppare 590 CV e 720 Nm. Calamita a sé le attenzioni anche la GTA Spano M.Y. 2015, supercar iberica mossa da un V10 biturbo da 925 CV e 1.220 Nm caratterizzata dalla presenza di un telaio composito.

bentley-continental-gt-restyling (10) bentley-continental-gt-restyling (9) bentley-continental-gt-restyling (1) bentley-continental-gt-restyling (8) bentley-continental-gt-restyling (6) bentley-continental-gt-restyling (3) gta-spano-ginevra-2015 gta-spano-2015 (8) gta-spano-2015 (5) gta-spano-2015 (1) gta-spano-2015 (2) gta-spano-2015 (6) gta-spano-2015 (7)

Notevoli anche la Carrozzeria Touring Superleggera Berlinetta lusso, basata su una Ferrari F12berlinetta e caratterizzata da una cura artigianale davvero esclusiva, e la SCG 003, dotata di V6 biturbo e proposta sia in versione stradale che per il solo impiego in pista.

carrozzeria-touring-superleggera-berlinetta-lusso (6) carrozzeria-touring-superleggera-berlinetta-lusso (1) carrozzeria-touring-superleggera-berlinetta-lusso (5) carrozzeria-touring-superleggera-berlinetta-lusso (3) carrozzeria-touring-superleggera-berlinetta-lusso (7) carrozzeria-touring-superleggera-berlinetta-lusso (2) scg-ginevra-2015 (1)  scg-ginevra-2015 (5) scg-003 (8) scg-003 (7) scg-003 (18) scg-003 (6)

Solo per la pista

Tante anche le vetture destinate al solo impiego in circuito. Prima tra tutte l’Aston Martin Vulcan, che trova in un V12 da 7.0 litri aspirato da oltre 800 CV il suo cuore pulsante. A seguire la McLaren P1 GTR, dotata di powertrain ibrido da oltre 1.000 CV di potenza massima. Grande stella in questo segmento anche la Mercedes AMG GT3, alimentata da un V8 da 6.3 litri le cui prestazioni sono al momento sconosciute. Rivaleggerà con quest’ultima l’Audi R8 LMS, variante da corsa della nuova supercar stradale dei Quattro Anelli dotata di V10 da 5.2 litri in grado di erogare 585 CV.

aston-martin-ginevra-2015 (1) aston-martin-ginevra-2015 (2) aston-martin-ginevra-2015 (4) aston-martin-vulcan (1) aston-martin-vulcan (7) aston-martin-vulcan (6) aston-martin-vulcan (5) aston-martin-vulcan (2) mclaren-ginevra-2015 (1) mclaren-ginevra-2015 (2) mclaren-ginevra-2015 (3) mclaren-ginevra-2015 (11) mclaren-p1-gtr (14) mclaren-p1-gtr (15) mclaren-p1-gtr (11) mclaren-p1-gtr (9) mclaren-p1-gtr (12) mclaren-p1-gtr (13) mclaren-p1-gtr (10) mercedes-ginevra-2015 (1) mercedes-ginevra-2015 (4) mercedes-amg-gt3 (1) mercedes-amg-gt3 (2) mercedes-amg-gt3 (4) mercedes-amg-gt3 (3) nuova-audi-r8-lms (1) nuova-audi-r8-lms (2)

I tuner

Molte, come sempre, le vetture che hanno attirato a sé le attenzioni dei tuner. Tra queste all’edizione 2015 del Salone dell’Automobile di Ginevra troviamo la Brabus Rocket 900, estremizzazione di una Mercedes S 65 AMG con V12 da 6.3 litri capace di 900 CV e 1.199 Nm. Al fianco di questa, sempre realizzata dal preparatore ufficiale della Stella a Tre Punte, la Brabus 850 6.0 Biturbo Coupé, basata su una Mercedes S 63 Coupé 4Matic e dotata di V8 biturbo da 5.9 litri da 850 CV e 1.450 Nm di coppia. Last but not least Mansory, che ha invece messo mano sulla Lamborghini Huracan, dando così vita ad una vettura capace di 850 CV di potenza e 780 Nm di coppia.

brabus-ginevra-2015 (1) brabus-ginevra-2015 (2) brabus-ginevra-2015 (3) brabus-rocket-900-mercedes-s-63-amg (1) brabus-rocket-900-mercedes-s-63-amg (4) brabus-rocket-900-mercedes-s-63-amg (5) brabus-rocket-900-mercedes-s-63-amg (2) brabus-rocket-900-mercedes-s-63-amg (3) brabus-850-6 (19) brabus-850-6 (10) brabus-850-6 (16) brabus-850-6 (12) brabus-850-6 (13) brabus-850-6 (2) lamborghini-huracan-by-mansory (1) lamborghini-huracan-by-mansory (4) lamborghini-huracan-by-mansory (2) lamborghini-huracan-by-mansory (3)

8 pensieri su “Salone di Ginevra 2015: tutte le supercar dell’85esima edizione

  1. Pingback: McLaren Sports Series: a New York altre novità dalla Casa di Woking | Motori di Lusso

  2. Pingback: Mercedes: svelate la Safety Car e la Medical Car del Campionato di F1 2015 | Motori di Lusso

  3. Pingback: Porsche 911 GT3 RS: dal palcoscenico di Ginevra ai cordoli di Nardò | Motori di Lusso

  4. Pingback: McLaren 675LT: eccola tra le strade di Ginevra | Motori di Lusso

  5. Pingback: Lamborghini: archiviato un 2014 da record | Motori di Lusso

  6. Pingback: Nuova Audi R8 LMS: già in azione al Paul Ricard | Motori di Lusso

  7. Pingback: Motori di Lusso

  8. Pingback: Ford Mustang GT “Rocket” by Galpin Auto Sports: quando il tuning rende ancor più aggressiva una muscle car | Motori di Lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...