BMW M4 Coupé: anche la Safety Car della MotoGP tra le star di Ginevra

Il Salone di Ginevra è la kermesse automobilistica europea per eccellenza. Ma all’interno degli stand della manifestazione elvetica è possibile trovare anche qualche riferimento al mondo delle due ruote. Ne è un esempio la BMW M4 Coupé che fa da Safety Car in MotoGP.

Una portabandiera del mondo delle due ruote

La vettura non è certo una novità, in quanto svelata il mese scorso, ma data la sua colorazione e le sue peculiarità tecniche è certamente in grado di saltare all’occhio tra le protagoniste del Salone al fianco delle altre vetture esposte e accanto ad alcuni modelli di moto che i costruttori auto impegnati anche nel mondo delle due ruote hanno portato sul palco svizzero.

Un nuovo sistema di iniezione dell’acqua che arriverà in futuro sulla produzione di serie

Ricordiamo che la BMW M4 Coupé, che svolgerà quest’anno il ruolo di Safety Car in MotoGP, dispone di un inedito sistema di iniezione dell’acqua che verrà prossimamente trasportato sulle vetture di produzione di serie dell’Elica Biancoblu. Questo dispositivo è infatti in grado di iniettare acqua vaporizzata nei collettori allo scopo di consentire un processo di combustione più efficiente e abbassando la temperatura della stessa.

Tale sistema permette di incrementare i valori di coppia e potenza, poiché grazie alla diversa densità dell’aria fresca rispetto a quella calda, si riesce ad aumentare la percentuale di ossigeno all’interno della camera di combustione.

L’acqua impiegata per l’ottenimento di questo processo è contenuta all’interno di un serbatoio da 5 litri posto al fianco della pompa dell’acqua. Tale sistema potrebbe fare il suo debutto su una vettura di serie con la BMW M4 GTS (anche se il costruttore tedesco questo non l’ha ancora confermato), che dovrebbe arrivare sul mercato dal prossimo anno forte di un peso ridotto e di gruppi ottici con tecnologia laser o OLED.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...