Aeronautica Militare: la Forza Azzurra protagonista di due azioni di soccorso nei pressi di Malta

Prosegue l’impegno dell’Aeronautica Militare Italiana nel campo delle operazioni di ricerca e soccorso. La scorsa settimana infatti, nell’ambito Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa, il personale dell’AM in servizio a Malta ha effettuato due interventi.

Soccorso anche in condizioni avverse

​​​​Il primo di questi ha avuto luogo nella serata di mercoledì 25 febbraio, quando un elicottero HH212, su richiesta delle autorità maltesi, nonostante le condizioni meteo avverse che non permettevano i collegamenti via mare, si è alzato in volo per il trasferimento urgente di una giovane donna con gravi complicanze di parto.

Il velivolo, con a bordo un team di supporto sanitario, è decollato da Malta per raggiungere Gozo, ove questo ha imbarcato e stabilizzato la donna per poi trasportarla all’ospedale “Mater Dei” di Swatar, dove è stata affidata al personale sanitario. Il secondo intervento è avvenuto nella giornata di giovedì 26 febbraio e ha avuto come scopo la ricerca di una giovane turista trascinata in mare aperto sulla costa est di Gozo, nei pressi di Dweira.

La Sezione SAR dell’AM

La Sezione SAR (Search and Rescue), dotata di elicotteri HH212, è un’articolazione operativa della Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa, e provvede sia all’addestramento del personale navigante che al servizio SAR (Search and Rescue – attività di ricerca e soccorso). I voli vengono svolti con equipaggi misti italo-maltesi, ed assicurano il servizio SAR hx24, anche in condizioni meteorologiche avverse.

Fonte e foto: Aeronautica Militare Italiana

Un pensiero su “Aeronautica Militare: la Forza Azzurra protagonista di due azioni di soccorso nei pressi di Malta

  1. Pingback: Aeronautica Militare: 2 soccorsi per un Falcon 50 dell’Arma Azzurra | Motori di Lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...