Porsche 911 GT3 RS: più leggera di una GT3 e con un cuore da 500 CV

La Casa di Zuffenhausen ha colto l’occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra per far cadere i veli dalla Porsche 911 GT3 RS, variante ancor più estrema della sportiva di Stoccarda caratterizzata da un’aerodinamica dedicata, da maggior leggerezza e da performance maggiorate.

Materiali nobili a profusione

Dotata di un corpo-vettura realizzato facendo ampio ricorso a leghe di alluminio, magnesio, fibra di vetro e di carbonio, la Porsche 911 GT3 RS ferma l’ago della bilancia su un valore di 1.420 kg (10 kg in meno della 911 GT3 da cui deriva), ed è in grado di generare un carico deportante notevole ad alte velocità grazie all’impiego di una mastodontica ala posteriore fissa e di uno splitter anteriore dedicato.

 

Da 0 a 100 in 3.3 secondi

Dotata di passaruota maggiorati, la Porsche 911 GT3 RS viene mossa da un sei cilindri boxer aspirato da 4.0 litri in grado di sviluppare 500 CV di potenza; valore questo che permette alla sportiva di Zuffenhausen di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.3 secondi (mentre lo 0-200 km/h viene coperto in un tempo di 10.9 secondi) e di raggiungere una velocità massima di 322 km/h.

Al fianco di tale unità lavora una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti coadiuvata nel funzionamento da un differenziale autobloccante con funzione torque vectoring. Aperta la portiera della Porsche 911 GT3 RS si viene invece accolti da un ambiente sobrio ma sportivo, che mette in luce il contagiri a fondo bianco, il volante a tre razze rivestito in Alcantara e numerosi inserti in fibra di carbonio apposti sulla plancia e sui pannelli della portiera.

 

Al ‘Ring gira in 7’20”

In grado di girare al Nürburgring in un tempo di 7 minuti e 20 secondi, la Porsche 911 GT3 RS arriverà sul mercato tra pochi mesi ad un prezzo che in Germania sarà pari a 181.690 euro. Ancora da comunicarsi invece il listino italiano.

3 pensieri su “Porsche 911 GT3 RS: più leggera di una GT3 e con un cuore da 500 CV

  1. Pingback: Porsche Cayman GT4: 385 CV e da 0 a 100 in 4.4 secondi | Motori di Lusso

  2. Pingback: Salone di Ginevra 2015: tutte le supercar dell’85esima edizione | Motori di Lusso

  3. Pingback: Porsche 911 GT3 RS: dal palcoscenico di Ginevra ai cordoli di Nardò | Motori di Lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...