Ducati: novità nel DRE 2015

Sono state aperte dalla Casa di Borgo Panigale le iscrizioni all’edizione 2015 della Ducati Riding Experience (DRE), scuola di guida da oltre 10 anni regolarmente organizzata dal costruttore bolognese.

Il DRE si caratterizza per la presenza di quattro fattori distintivi: un gruppo di istruttori riconosciuti a livello internazionale e provenienti dal mondo delle competizioni (come il collaudatore ufficiale Ducati MotoGP Michele Pirro, il Campione del Mondo Superbike Carlos Checa, il due volte iridato Manuel Poggiali, Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati e molti altri campioni capitanati da Dario Marchetti); dal passaggio su circuiti con standard da Mondiale, come il Mugello e Misano; da una didattica consolidata e supportata da tecnologie moderne e dalla formula all-inclusive, che mette a disposizione dei partecipanti un parco moto di ultima generazione e l’ abbigliamento tecnico necessario.

Multistrada Techride 

Fra le novità dei corsi 2015 troviamo il corso Multistrada Techride, dedicato alla nuova Multistrada 1200. Si tratta di una vera e propria full immersion di guida per gli amanti del viaggio e dell’avventura. Il corso si tiene sulle colline toscane di Montepulciano (SI) e si articola su un programma di un giorno e mezzo, proponendosi di insegnare le tecniche di guida specifiche su strada e le basi di guida nel fuoristrada leggero.

Corsi base…

In circuito la prima novità 2015 è rappresentata dall’introduzione del corso Intro, indicato a chi non usa abitualmente la moto o a chi ha preso la patente da poco e desidera acquisire maggior sicurezza e controllo. Il corso si svolge nel paddock e prevede alcune sessioni pratiche individuali alternate a sessioni teoriche finalizzate all’apprendimento dei fondamenti di guida, come la posizione in moto, la corretta visualizzazione delle curve, la frenata con ABS e il comportamento da mantenere quando ci si trova di fronte a un ostacolo improvviso (non sono previste sessioni in pista). Il corso Intro viene svolto con il Monster 821.

Sempre all’interno del paddock, ma con una sessione finale in pista, il corso Precision, destinato a chi desidera migliorare la propria guida su strada e ad avvicinarsi a quella più sportiva. Le moto per questo corso sono il Monster 1200, l’Hypermotard e l’Hyperstrada.

…E corsi avanzati

Quattro i corsi dedicati alla guida sportiva in circuito: Track Warm-Up, Track Evo, Master e Champs Academy. Il primo è destinato ai neofiti della pista, mentre il secondo è indicato a chi vuole affinare la propria tecnica in tracciato. Per entrambi è previsto l’impiego della Ducati 899 Panigale.

Il corso Master si rivolge a chi ha già esperienza in pista ed è sempre alla ricerca della prestazione migliore. La Champs Academy propone un giorno da pilota professionista con un istruttore d’eccezione: il Campione del Mondo Superbike 2011 Carlos Checa. I corsi Master e Champs Academy si svolgono con la nuova 1299 Panigale S.

Il calendario 2015
Data                           Luogo
8-10  maggio            Montepulciano (Multistrada Techride)
11-13  maggio          Misano Adriatico
15-17  giugno           Mugello
03-05  luglio              Montepulciano (Multistrada Techride)
14-16  luglio              Adria
08-10  settembre      Mugello

Un pensiero su “Ducati: novità nel DRE 2015

  1. Pingback: KTM TNT: in pista con il costruttore austriaco | Motori di Lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...