F-35: prenderà il posto dell’A10 Thunderboalt?

Pensione in vista per il mitico A-10 Thunderboalt? Pare proprio di sì. A quanto pare l’USAF (United States Air Force) starebbe valutando la sostituzione del caccia anti-carro per eccellenza con il più moderno Lockheed Martin F-35.

F-16 e A-10 sulla lista dei “pensionamenti”

Grazie alle sue caratteristiche stealth, alle sue capacità operative di decollo e atterraggio verticale, e alla sua velocità supersonica, l’F-35 rappresenta il candidato ideale per presentare il suo nominativo come aereo polivalente allo scopo di cogliere il testimone dell’F-16 e dell’A-10.

Quello del Thunderboalt sarà un posto però non facilmente occupabile nel cuore degli appassionati di aviazione e soprattutto, nell’immaginario collettivo dei soldati, in quanto il Warthog (altro nome con cui è conosciuto l’A-10) ha rappresentato per decenni una vera e propria “salvezza aerea” per le truppe di terra, guadagnando sul campo, dall’Iraq all’Afghanistan, le sue “mostrine sul petto”.

Andrà a sostituire anche l’Harrier

Ricordiamo che il caccia multi-ruolo F-35 Lightning II (meglio conosciuto come JSF, Joint Strike Fighter), avrà anche il compito di sostituire il caccia a decollo verticale Harrier, negli Stati Uniti impiegato dal Corpo dei Marines e in Italia utilizzato dalla Marina Militare.

Un pensiero su “F-35: prenderà il posto dell’A10 Thunderboalt?

  1. Pingback: F-15 Eagle: aggiornamenti in vista per oltre 413 velivoli. Rimarrà in servizio fino al 2040? | Motori di Lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...