McLaren P1 GTR: a Ginevra con furore

Sarà tra le grandi protagoniste del Salone dell’Automobile di Ginevra 2015 la McLaren P1 GTR, variante destinata al solo impiego in circuito dell’hypercar di Woking rispetto alla quale è più performante e leggera.

Caratterizzata da un peso di 50 kg inferiore rispetto a quello della P1 stradale da cui deriva, la McLaren P1 GTR presenta delle superfici trasparenti laterali in policarbonato ed una serie di pannelli in fibra di carbonio su tetto e vano motore, oltre ad un impianto di scarico in Inconel e in lega di titanio; soluzioni queste che, insieme ad altre, hanno permesso alla pistaiola inglese di far scorrere all’indietro l’ago della bilancia rispetto al valore da esso indicato per la versione omologata per l’impiego su strada.

Powertrain ibrido da 1.000 CV

A muovere la McLaren P1 GTR è un powertrain ibrido in cui il motore termico V8 bi-turbo da 3.8 litri è ora in grado di sviluppare 800 CV ed è affiancato da un propulsore elettrico da 200 CV, permettendo così al sistema di disporre di una potenza complessiva di 1.000 CV.

Altri elementi caratteristici della McLaren P1 GTR sono la larghezza, che è stata incrementata di 80 mm, e l’altezza; rispetto alla P1 stradale infatti questa variante “track-only” è più bassa di 50 mm. A queste rinnovate quote dimensionali fanno il paio i cerchi in lega da 19” gommati con coperture slick Pirelli, mentre il retrotreno permette di osservare un profilo alare fisso (ad incidenza variabile) in grado di generare un carico deportante di 660 kg ad una velocità di 241 km/h.

Driving school per i proprietari

I fortunati proprietari di questa vettura saranno inoltre ben istruiti dalla Casa stessa su come sfruttare al massimo le potenzialità di questa incredibile hypercar, in quanto un programma di pilotaggio specificatamente pensato per loro permetterà agli stessi di partecipare ad alcune sessioni di test sul tracciato di Silverstone e sul circuito di Catalunya.

La McLaren P1 GTR farà, come precisato in apertura, il suo debutto in pubblico il prossimo 3 marzo in occasione della kermesse automobilistica elvetica prima di entrare in produzione in tiratura limitata. La show car che verrà esposta al Salone svizzero sarà caratterizzata da una colorazione ispirata a quella adottata dalla McLaren F1 GTR con numero di telaio # 06R.

3 pensieri su “McLaren P1 GTR: a Ginevra con furore

  1. Pingback: Aston Martin Vulcan: primo video-teaser in vista dell’unveiling a Ginevra | Motori di Lusso

  2. Pingback: Salone di Ginevra 2015: tutte le supercar dell’85esima edizione | Motori di Lusso

  3. Pingback: McLaren Sports Series: a New York altre novità dalla Casa di Woking | Motori di Lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...